scale interne in legno acciaio vetro serramenti e porte arredi su misura pavimenti in legno per esterni ed interni
 

Parquet e Pavimenti in legno fiemme 3000 Artwood

Pavimenti in legno biocompatibile Fiemme 3000 Un pavimento in legno Fiemme 3000 è la risposta migliore all’esigenza, oggi sempre più sentita, di circondarsi di oggetti naturali e salutari che favoriscano lo star bene. Finalmente l’etica della bioedilizia si è affermata, ponendo al centro dell’attenzione il guadagno in fatto di salute prima del risparmio economico.

Fiemme 3000 realizza parquet e pavimenti biocompatibili utilizzando l’elemento naturale per eccellenza: il legno, lavorato e trattato solo con oli, cere e resine privi di sostanze tossiche e industriali, quali collanti e vernici di derivazione petrolchimica. Utilizzarli significa vivere i propri spazi in sintonia con un ambiente armonioso, ecologico e salutare. Quando lo spazio abitativo è davvero sostenibile, con impatto ambientale ottimale, e nello stesso tempo confortevole e accogliente, l’edificio diventa un organismo architettonico vivo, con un’anima che dialoga con l’uomo, rispettosa delle tradizioni e del benessere, dell’ambiente e dell’individuo. Il nostro obbiettivo è offrire un prodotto, unico e speciale per la bellezza ineguagliabile, ma anche, e soprattutto, per la sua assoluta biocompatibilità, e questo si rispecchia solo nelle pavimentazioni in legno Fiemme 3000. Dalla fase di coltivazione della pianta, al taglio, alla lavorazione, fino alla posa del pavimento e alla sua manutenzioni e pulizia successive. Siamo perciò consapevoli che tutti questi passaggi sono ugualmente importanti per garantire il rispetto della vita e della salute dell’uomo e dell’ambiente.

I legni sono selezionati esclusivamente tra essenze europee, coltivate con pratiche di selvicoltura e piani di gestione che garantiscono la corretta preservazione del patrimonio boschivo, preziosa risorsa rinnovabile.

Le foreste in Europa crescono infatti più rapidamente di quanto siano sfruttate grazie all’attenzione che aziende come Fiemme 3000 riservano alla loro cura. Il legno usato per realizzare i pavimenti in legno Fiemme 3000 è quindi certificato PEFC (Pan European Forest Certification) e FSC (Forest Stewardship Council), marchi che garantiscono la sua provenienza da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Strittura Pavimenti in legno biocompatibile Fiemme 3000 Le tavole Fiemme 3000, grazie alla loro particolare struttura a tre strati di legno incrociati, presentano un’incredibile stabilità dimensionale, una maggiore capacità di flessione, di resistenza alla torsione e all’imbarcamento. Per questo camminare su un nostro pavimento dà una straordinaria sensazione di stabilità, forza e resistenza. Per non compromettere il percorso della biocompatibilità in nessun passaggio di lavorazione, nella fase di assemblaggio dei tre strati incrociati viene utilizzato un collante vinilico certificato che non emette sostanzialmente alcuna formaldeide. Questo tipo di adesivo richiede un processo produttivo più impegnativo in termini di costo e di tempo, ma è l’unica scelta possibile per un prodotto naturale come il nostro, che deve garantire ottimi risultati in termini di prestazioni ma anche e soprattutto di salubrità.

Le tavole sono quindi così composte: lo strato di usura superiore di 4 mm è controbilanciato nella parte inferiore generalmente dalla stessa essenza di uguale spessore; l’anima centrale, di 7/13 mm, è in legno massello. Le plance sono profilate con incastro a maschio-femmina sui quattro lati (coste lunghe e teste), con spigoli leggermente bisellati per metterne in risalto le dimensioni. Le lunghezze delle nostre tavole variano da 700 a 5.000 mm, le larghezze da 100 a 300 mm.

Gli spessori disponibili sono 15 o 21 mm. Queste caratteristiche conferiscono al legno un aspetto unico, per un pavimento superiore le cui prestazioni eccezionali si mantengono inalterate nel tempo.

Resistenza alle macchie Pavimenti in legno biocompatibile Fiemme 3000 Scoprite il piacere di passeggiare nella vostra casa, di percorrere le superfici vive e naturali di un parquet Fiemme 3000. Correte, giocate, sdraiatevi, rilassatevi. I vostri passi, anno dopo anno, non rovineranno i pavimenti in legno Fiemme 3000, perché lo nutriamo e ne preserviamo la bellezza con un’oliatura a base di cere d’api, resine vegetali e oli balsamici, gli stessi nutrimenti con cui la pianta si protegge quando è nel bosco. Per questo i nostri pavimenti sono particolarmente indicati anche per ambienti “difficili”, soggetti a maggiore usura o umidità, come cucine, bagni, showroom e uffici. Questo eccezionale trattamento è Bio Plus, risultato di anni di ricerca e sviluppo, e permette di catturare l’emozionante bellezza del legno rendendolo resistente alle macchie, all’usura e all’acqua, senza occluderne i pori e lasciandolo traspirare naturalmente, con il solo utilizzo di materie prime biocompatibili: oltre 50 sostanze vegetali e minerali sapientemente miscelate che nutrono il legno nella sua struttura più profonda, ripristinandone le capacità autoprottetive perse inevitabilmente durante i processi di lavorazione. Uno speciale olio duro garantisce eccellenti doti di resistenza all’abrasione. Un sistema di cere e oli conferisce invece il giusto grado di brillantezza al pavimento, proteggendolo dall’acqua e dal calpestio, nel pieno rispetto delle sue caratteristiche naturali. Il trattamento dei pavimenti in legno FIEMME 3000 Bio Plus, a differenza dei tradizionali trattamenti di verniciatura, evita di trasformare il legno in una pericolosa fonte di esalazioni tossiche e nocive, contrasta inoltre gli accumuli di cariche elettrostatiche che provocano disagio ambientale e depositi di polvere, e bilancia l’umidità degli ambienti.

Infine la posa in opera rappresenta uno dei passaggi più delicati. L’incontro tra un buon prodotto e un bravo tecnico è la combinazione ottimale affinché la qualità emerga pienamente. Fondamentale è quindi il ruolo dei nostri posatori, i quali vengono formati con continui corsi di aggiornamento avendo la qualifica di rivenditore e posatori Official per la Toscana. I pavimenti in legno Fiemme 3000 possono essere posati su qualsiasi tipo di supporto preesistente, purché asciutto e livellato in particolare, cemento, moquettes, pavimenti in pvc, feltro, tavole in legno piallate, truciolare e mdf. Indipendentemente dal tipo di supporto sono essenziali planarità e umidità. Nonostante qualsiasi sistema di posa sia fattibile con i pavimenti in legno Fiemme 3000, la posa flottante è il tipo di montaggio che noi suggeriamo. Scegliendo la posa flottante si realizza infatti il pacchetto legno-trattamento-posa che rispetta al meglio i principi della biocompatibilità. Le tavole non vengono né incollate né inchiodate ma semplicemente incastrate tra loro. Il legno rimane quindi intatto e 100 % naturale.

Posa in opera riscaldamento a pavimento con Pavimenti in legno biocompatibile Fiemme 3000 Le moderne tecnologie di costruzione dei sistemi di riscaldamento a pavimento favoriscono l’utilizzo del legno come pavimentazione. I pavimenti in legno FIEMME 3000 sono perfettamente compatibili con tali sistemi, preservando insieme la resa dell’impianto e la bellezza e la salute delle tavole.

Kit pulizia Pavimenti in legno biocompatibile Fiemme 3000 Fiemme 3000, inoltre, ha studiato un kit di pulizia contente tutto il necessario perché possiate detergere e nutrire il vostro pavimento in modo semplice e veloce. Si tratta di una serie di prodotti per la pulizia del legno biocompatibili e privi di elementi tossici, dal gradevole profumo di agrumi, ognuno con una sua scheda che ne certifica l’origine vegetale e minerale.

Il Saponetto è un detergente specificatamente formulato per la pulizia ordinaria di tutti i giorni, senza impoverire il suo trattamento biocompatibile. Si versa semplicemente in un secchio di acqua pulita calda; mescolare ed effettuare una normalissima pulizia utilizzando uno straccio per pavimenti comune.

Il Lilla è una cera liquida in emulsione acquosa, autolucidante che, quando si rende necessario, restituisce brillantezza, luminosità e protezione al pavimento in legno.

Il Belparquet è una miscela di oli pregiati per il nutrimento, la tonalizzazione ed il ripristino di pavimenti. La sua azione ammorbidisce il trattamento esistente permettendo ai vari e di unirsi agli esistenti per rigenerare la superficie trattata restituendo la bellezza iniziale della pavimentazione come appena montata.

 
  | copyright Artwood © 2011 | credits | facebook | twitter | you tube | flickr